vWBL
vWBL
virtual Work-Based Learning per simulare l'esperienza reale nella formazione digitale IFP
La condizione d’emergenza nella quale si è ritrovata l’istruzione in tutta Europa in seguito all’avvento della pandemia ha visto un’accelerazione riguardo le soluzioni rese immediatamente disponibili, soprattutto per quanto concerne le tecnologie fornite sia come risorse educative gratuite sia sotto licenza educativa a basso costo. Tuttavia, tale disponibilità di soluzioni ed effetti positivi non poteva includere la copertura immediata della connessione Internet a banda larga ovunque, col reale verificarsi del problema di divario digitale in alcuni Paesi del progetto, in cui la scarsa connessione ha reso difficile per alcuni studenti la partecipazione all’e-learning.
vWBL mira a colmare tali lacune mediante una formazione completa, innovativa e specifica per i formatori di IFP riguardo l’apprendimento virtuale basato sul lavoro (virtual WBL). Il progetto propone una formazione specifica ai formatori di IFP sul WBL virtuale, operando in particolare nel settore delle competenze dei formatori di IFP per renderli consapevoli della potenziale efficacia del WBL virtuale (virtual Work-Based Learning) e per creare le proprie simulazioni di impatto del WBL. Inoltre, la formazione vWBL presta particolare attenzione alla questione del divario digitale, includendo nella formazione tutto il supporto necessario per informare i formatori di IFP sul tema della creazione del vWBL che sarà utilizzabile anche da parte di studenti con scarsa connessione digitale o dispositivi poco aggiornati.
In questo modo, il progetto contribuisce a migliorare l’inclusione e a previene il rischio che categorie di discenti possano essere svantaggiate o escluse dall’apprendimento.